Le "Mappe" del Week-end !

Le "Mappe" del Week-end !

mappa shipmap

mappa shipmap

Questa settimana ha visto l’uscita di due grandi mappe interattive che visualizzano le reti di trasporto, di comunicazione e di energia del mondo. Il primo è Shipmap.org, una mappa interattiva animata eccezionale visualizzare i movimenti della flotta mercantile mondiale nel corso di un anno.

La mappa utilizza i dati di spedizione AIS da exactEarth. Questi dati vengono poi presentati su una mappa opuscolo alimentato con piastrelle mappa progettati su misura. Le piastrelle della mappa sono batimetria e importanti dati presi da Naural Earth.

Utilizzando la mappa è possibile esplorare i movimenti di diversi tipi di navi cargo nel corso del 2012. È inoltre possibile filtrare le navi visualizzati sulla mappa per tipo di nave da carico.

C’è così tanto da apprezzare di questa mappa, dalla enorme quantità di dati animati visualizzati sulla mappa per il design della mappa piastrelle stesse. Mi piace molto anche l’audio guida brillante per la mappa e i dati visualizzati. Questa audio guida vi condurrà in un piccolo tour della mappa che spiega alcuni dei modelli interessanti che emergono dai dati e il commercio mercantile in tutto il mondo.

connectivity atlas

connectivity atlas

La Connectivity Atlas è una mappa globale costruita da  artificiale di strade, condutture e cavi Internet. Non vi è alcuna mappa di base sottostante sulla connettività Atlas. Non ci sono paesi, mari o oceani. Tuttavia, nonostante questa mancanza di una mappa di base, la geografia della Terra è chiaramente rivelato semplicemente visualizzando le infrastrutture del mondo.

È possibile esplorare tutti gli strati di trasporto, di energia e di comunicazione mostrate sulla mappa utilizzando il menu a discesa ‘Sources’. Utilizzando questo menu è possibile attivare o disattivare tutti i diversi strati che costituisce la mappa dell’infrastruttura della connettività Atlas.

Il menu ‘Themes’ consente di visualizzare le mappe infrastrutturali di pochi strati di comunicazione, di energia o di trasporto separato. E ‘anche possibile selezionare una funzione sulla mappa per selezionare di visualizzare una mappa globale del proprio quella caratteristica. Per esempio, se si seleziona una strada sulla mappa è possibile fare clic-through per visualizzare una mappa globale di soli tutte le strade del mondo.

mappa Geopedia

mappa Geopedia

Geopedia è una nuova applicazione basata per la ricerca di voci di Wikipedia per trovare informazioni sui punti di interesse intorno a qualsiasi posizione.
Gamepedia utilizza l’API Wikipedia per caricare tutte le voci di Wikipedia per i posti intorno ad una posizione su una mappa basata OpenStreetMap.

Inserisci una località nella barra di ricerca oppure fare clic destro sulla mappa e marcatori mostrerà tutte le voci di Wikipedia vicino alla posizione selezionata.
Clicca su uno dei marcatori della mappa visualizzati sulla mappa e la voce di Wikipedia che descrive il luogo di interesse o posizione viene visualizzato nella mappa barra laterale. Geopedia fornisce un ottimo modo per conoscere meglio tutte le cose interessanti da vedere intorno a qualsiasi posizione nel mondo.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *